Lesca, editori di occhiali tra artigianato e design

By Laura Averna • Mer 29, Gen 2020, 11 am CET

Parigi, 1964: in un piccolo studio nel quartiere Secrétan, Joël Lesca crea la sua prima collezione di occhiali. Artigiano esperto, ha fatto la gavetta presso i grandi dell’occhialeria e sa bene come dare corpo alla sua idea di montatura. Realizza tutto a mano, pochissimi pezzi dal gusto insolitamente eclettico. D’altra parte Lesca è un grande viaggiatore; girovagando trova ispirazione, nuove tecniche e materiali da importare.

Con il tempo, la sua passione diventa un affare di famiglia. Cresciuti tra aste, frontali, cerniere e rivetti, i figli Mathieu e Bertrand ereditano le aspirazioni del padre e le elevano fino a trasformare il marchio Lesca in un sinonimo di alto artigianato francese.

Occhiali Lesca: sguardo contemporaneo e anima d’antan

Oggi Lesca è una maison dallo spirito nostalgico, fedele alle proprie radici stilistiche e alla tradizione artigianale. A produrre gli occhiali Lesca sono solo atelier e officine selezionatissime, in Francia e in Germania. Le montature citano l’estetica rivoluzionaria degli anni ’50 e ’60, alcune sono riedizioni di autentiche icone del Novecento. Una fra tutte, la Corbs, accessorio simbolo disegnato e indossato dal caustico Le Corbusier e riprodotta da Lesca dal 1979: un occhiale architettonico, di carattere, inconfondibile per le linee marcate e lo spessore uniforme.

La ricerca sui materiali continua ad essere uno dei tratti distintivi del brand, tra i primi  dell’epoca ad adottare la robusta leggerezza dell’acetato di cellulosa. Come agli esordi, le collezioni sono per pochi: si produce una ristretta selezione di modelli a stagione, affiancati da un’edizione speciale a tiratura ancora più limitata.

Ogni modello originale Lesca è accompagnato dai certificati di autenticità e garanzia e da un packaging rétro, unisex come la maggior parte delle montature.

Lesca Lunetier ® Packaging

Scopri la selezione Lesca® sul nostro shop. >
Spedizione e primo reso gratuiti.

Mia Burton S.r.l

Codice fiscale 06760920824

Via Ludovico Ariosto 9, 90144 Palermo

ordini@otticalipari.it

Tel: +39 0912772291

Metodi di Pagamento