Come scegliere la misura degli occhiali?

By Claudia D'Acquisto • Lun 1, Lug 2019, 06 pm CEST

La “guida alle taglie” per individuare il corretto calibro dei tuoi nuovi occhiali.

Dopo aver scelto la forma dell’occhiale da sole o da vista più adatta al tuo viso, l’elemento fondamentale per trovare la montatura perfetta è scegliere la sua misura.

La misura di  un occhiale è indicata da una serie di numeri, che rappresentano la grandezza del calibro, del ponte e dell’asta

Il calibro

Misure degli occhiali: calibro
Il calibro è la misura che indica il diametro delle lenti, ovvero la loro larghezza e varia a seconda della dimensione della montatura.

Il ponte

Misure degli occhiali: ponte
Il ponte è la distanza tra le due lenti.

L’asta

Misure degli occhiali: asta
L’asta, la lunghezza della montatura. 

Ogni occhiale riporta tutte queste informazioni nella parte interna dell’asta, insieme al codice del modello, al codice del colore e al nome del marchio. Prendiamo in esempio una montatura Moscot modello Lemtosh.

Le informazioni riportate sull’asta sinistra dell’occhiale sono:

misure e numeri degli occhiali riportati all'interno dell'asta sinistra.
Moscot Lemtosh: asta sinistra, lato interno.

LEMTOSH: il nome del modello dell’occhiale

47: la misura del calibro 

23: la misura del ponte

150: la lunghezza delle aste

TORTOISE: la colorazione

Se la montatura da te scelta riporta le seguenti misure “47-23-150”, il tuo occhiale avrà un calibro di 47 mm, un ponte di 23 mm ed una lunghezza d’asta di 150 mm.

Ma come capire la misura giusta degli occhiali?

Se possiedi già un occhiale da sole o da vista puoi utilizzare le misure scritte all’interno dell’asta per orientarti sul giusto calibro del tuo prossimo occhiale. Un metodo semplice ed efficace per non sbagliare la misura della montatura. 

Nel caso in cui, invece, tu non abbia un occhiale o le misure riportate sulla lente risultano sbiadite o poco visibili, armati di un righello che segna i millimetri e davanti ad uno specchio misura la distanza tra l’attaccatura del naso e l’estremità della tempia. La misura ottenuta è (più o meno) il numero massimo (in mm) che dovrebbe avere il calibro del tuo occhiale.

come capire la misura giusta degli occhiali

Presta sempre attenzione al modello dell’occhiale che hai scelto di acquistare, se acquisti un occhiale oversize, ad esempio una montatura stile butterfly o mascherina il numero del calibro sarà sempre maggiore rispetto al valore ottenuto dalla tua misurazione. Viceversa, per le montature dalla lente piccola, il calibro sarà sempre minore rispetto alla tua misura. 

Adesso tocca a te!  Scopri la nostra selezione di brand, trova il tuo nuovo occhiale e scegli la misura adatta al tuo viso. Per qualsiasi informazione o consiglio, puoi sempre contattare il nostro Customer Care.

In ogni caso, per tutti i clienti di Ottica Lipari, c’è sempre il reso gratuito!

Buono shopping!

Mia Burton S.r.l

Codice fiscale 06760920824

Via Emerico Amari 14, 90139 Palermo

ordini@otticalipari.it

Tel: +39 091 2736780

Metodi di Pagamento