Come scegliere la forma degli occhiali

By Claudia D'Acquisto • Lun 24, Giu 2019, 06 pm CEST

Consigli utili per non abbandonare mai il tuo occhiale

Il mondo dell’eyewear è da sempre patrimonio di stile ed eleganza. Un accessorio, un must have che ti caratterizza, con la potente capacità di contraddistinguere la tua personalità.

Oltre ad essere oggetto di tendenza, gli occhiali sono dei perfetti alleati per affinare il tuo viso e dare armonia al tuo volto. Proprio per questo occorre saper riconoscere i propri “punti di forza e debolezza”, i cosiddetti “strengths and weaknesses”, per scegliere bene una montatura. Ma come trovare la montatura perfetta? E soprattutto, come abbinare le forme degli occhiali ai volti?

Occhiali per un viso tondo

Nel caso di un viso tondo è opportuno scegliere una montatura che crei un effetto ottico che renda il tuo viso più allungato e sottile. Se non vuoi attirare l’attenzione sulla rotondità del volto, gioca sul contrasto geometrico e orientati su forme squadrate o rettangolari. Attenzione alle lenti della montatura, non utilizzare una lente grande potrebbe occupare troppo spazio sul volto accentuando la sua rotondità.

Occhiali per un viso ovale

La forma di viso più versatile per antonomasia è quella ovale. Il viso ovale è considerato il più armonico tra tutte le forme del viso grazie ai suoi contorni delicati, alla fronte piccola e alla sua altezza. Avere un viso ovale è una grande fortuna per gli amanti degli occhiali. Essendo un viso molto armonioso, la maggior parte delle montature, da quelle semplici alle più stravaganti, riesce a vestire bene questa tipologia di viso. Il nostro consiglio è: “osa tu che puoi permettertelo!”.

Occhiali per un viso quadrato

Il viso quadrato è un viso caratterizzato da contorni decisi. Quando sei alla ricerca del tuo occhiale scegli una montatura semplice che possa donare leggerezza ai lineamenti. Ricorda sempre che il tuo obiettivo è quello di creare il giusto contrasto con la forma squadrata del viso. Per regalare un tocco di rotondità al tuo volto, ti consigliamo una montatura tonda con delle lenti piccole.

Occhiali per un viso allungato

Il viso allungato si sviluppa in lunghezza e tende ad essere molto sfilato. Per creare armonia sul tuo volto, utilizza delle montature tondeggianti e presta attenzione alla larghezza della montatura per evitare il temuto “effetto mosca”. Proprio per questo vogliamo consigliarti un occhiale a goccia, la scelta perfetta per equilibrare il tuo viso.

Occhiali per un viso triangolare

Il viso triangolare è un viso particolare, caratterizzato da lineamenti decisi e zigomi pronunciati. Per donare leggerezza al tuo volto, osa con le forme e scegli un occhiale dalla montatura particolare e ricercata, ad esempio un occhiale a forma “Butterfly”. Non aver paura della grandezza delle lenti. Perché non scegliere una lente con una colorazione accesa per esaltare il tuo sguardo?

Occhiali per un viso romboidale

Simile al viso triangolare, il viso romboidale è un viso dalle forme accentuate che si sviluppa in lunghezza. Avendo dei lineamenti ben definiti e non dovendo aver paura della rotondità del tuo viso, ti consigliamo una montatura “cat-eye” dalle estremità pronunciate che esalti la particolarità del tuo viso.

Mia Burton S.r.l

Codice fiscale 06760920824

Via Emerico Amari 14, 90139 Palermo

ordini@otticalipari.it

Tel: +39 091 8917827

Metodi di Pagamento