come pulire gli occhiali da sole

Come pulire gli occhiali

By Claudia D'Acquisto • Ven 26, Lug 2019, 02 pm CET

Tutte le regole da seguire per far brillare la tua montatura!

Lenti opache e sporche? Ecco il dramma di tutti coloro che quotidianamente indossano un paio di occhiali. Una sensazione sgradevole che il più delle volte ostacola la corretta visibilità di ciò che si sta guardando. Sono molteplici le cause che possono far perdere trasparenza alle lenti dei tuoi occhiali. La più comune è la sporcizia derivante da mani poco pulite, dallo smog delle grandi città, dalla polvere o addirittura dalla pioggia.

Ma come mantenere gli occhiali sempre puliti? E soprattutto come pulire gli occhiali da sole o da vista?

In questo articolo proveremo a fornirti tutti i consigli utili per salvaguardare la pulizia della tua montatura.

Per cominciare è essenziale avere sempre con sé un panno morbido in microfibra. Acquistando un occhiale ne troverai sempre uno all’interno della confezione. La microfibra è il tessuto perfetto per pulire le lenti, la sua morbidezza evita i graffi ed elimina perfettamente l’opacità. Evita i tessuti ruvidi o la carta; la ruvidità potrebbe danneggiare le lenti.

Ricorda sempre di conservare il panno all’interno della custodia degli occhiali e di lavarlo almeno una volta al mese. Usando una pezzuola piena di polvere potresti provocare graffi sulle lenti. Lavare il panno in microfibra è molto semplice; è possibile farlo a mano con un sapone liquido neutro o anche in lavatrice con acqua fredda. Ricorda sempre che prima dell’utilizzo il panno deve essere perfettamente asciutto.

Insieme al panno è possibile utilizzare un detergente per occhiali. Una soluzione liquida adatta ad eliminare tutti i tipi di sporcizia sui tuoi occhiali, spesso venduta in un comodo flaconcino spray. Applica il prodotto direttamente sulle lenti e con l’aiuto del panno in microfibra puliscile con un movimento circolare.

In assenza del detergente adatto alla pulizia delle lenti, una valida alternativa è il sapone liquido neutro. Utilizzato insieme ad acqua tiepida è un ottimo alleato per la rimozione della sporcizia dalle lenti. Presta attenzione al risciacquo, una temperatura troppo elevata dell’acqua potrebbe danneggiare l’eventuale trattamento antiriflesso dei tuoi occhiali; inoltre assicurati di eliminare tutti i residui di sapone e procedi con l’asciugatura utilizzando il panno in microfibra.

Oltre alle lenti, almeno una volta ogni due settimane, ricordati di pulire anche lo spazio fra i naselli e le lenti del tuo occhiale. Per una pulizia ad hoc, utilizza uno spazzolino dalle setole morbide con una piccola dose di sapone liquido neutro. Cerca di evitare il contatto tra setole e lenti, per preservarle sempre dai graffi. 

In ultimo, uno dei consigli più importanti che vogliamo raccomandarti è quello di tenere sempre i tuoi occhiali dentro la custodia quando non vengono utilizzati. Questo ti aiuterà a preservarli dagli agenti esterni, proteggendoli anche da eventuali urti che potrebbero causare graffi o piegamenti delle aste.

Sei pronto a prenderti cura del tuo prossimo occhiale?

Mia Burton S.r.l

Codice fiscale 06760920824

Via Ludovico Ariosto 11, 90144 Palermo

ordini@otticalipari.it

Tel: +390912772291

Metodi di Pagamento